Il servizio permette a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti on-line di tutti gli oneri dovuti alle Pubbliche Amministrazioni Locali attraverso il sistema di interconnessione sulla rete SPC con il nodo AgiD PagoPA.

PagoPa
Il sistema, noto con il logo “PagoPA”, nasce per dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le PA e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica, permettendo loro di scegliere liberamente il prestatore di servizi di pagamento (es. banca, istituto di pagamento/di moneta elettronica), lo strumento di pagamento (es. addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico) e il canale (es. conto web, ATM, mobile) preferito.

Le pubbliche amministrazioni sono obbligate per legge ad aderire al sistema e a programmare le attività di implementazione dei servizi. Il completamento dell’attivazione di questi – in coerenza con il piano di crescita digitale – dovrà avvenire entro dicembre 2016.

Caratteristiche del servizio

Il sistema fornisce al contribuente, in un unico quadro d’insieme dei pagamenti effettuati o da corrispondere relativi a tributi e servizi del Comune, le ricevute dei pagamenti effettuati e lo scadenzario degli stessi.
Il servizio sarà erogato per i Comuni del territorio che vorranno aderire e per la Città Metropolitana di Roma Capitale.

  • Servizio risponde appieno alle linee guida pubblicate da AgiD
  • Integrazione con i sistemi contabili delle ragionerie dei Comuni
  • Mantenimento del servizio sul CED della Città Metropolitana.
  • Servizio di assistenza multicanale a supporto delle aziende/cittadini e dell’Ente.
  • Garanzia della manutenzione evolutiva, correttiva e normativa

Le Pubbliche Amministrazioni, potranno abbattere i costi della riscossione, spesso affidata ad agenzie esterne, e richiedere ed organizzare i dati con grande flessibilità.

Attraverso il portale il pagamento dei tributi semplificherà la vita di milioni di contribuenti e contribuirà in maniera determinane a migliorare il funzionamento e la trasparenza della nostra Pubblica Amministrazione.

Articolo 15 comma 5 bis, del Decreto Legge n. 179/2012 riguardo l’obbligatorietà di adesione al Nodo dei Pagamenti-SPC (PagoPA).

Referente amministrativo
Nome e Cognome
e-mail nome.cognome@capitalelavoro.it

Referente tecnico
Nome e Cognome
e-mail nome.cognome@capitalelavoro.it

Helpdesk di primo livello
e-mail ali@capitalelavoro.it
Tel. +39 068358322
Fax: +39 068541473

Punti di Forza

  • Velocizzare la riscossione degli incassi, ottenendone l’esito in tempo reale e potendo effettuare la relativa riconciliazione in modo certo e automatico
  • Riduzione dei costi e ottimizzazione dei tempi di sviluppo delle nuove applicazioni online
  • Non è più necessario stipulare specifici accordi con i prestatori di servizi di riscossione.