supporto giuridico, amministrativo e tecnologico, ai Comuni del territorio, per ottemperare a quanto previsto dall’articolo 15 comma 5 bis, del Decreto Legge n. 179/2012 riguardo l’obbligatorietà di adesione al Nodo dei Pagamenti-SPC (PagoPA).

PagoPa
Il sistema, noto con il logo “PagoPA”, nasce per dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le PA e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica, permettendo loro di scegliere liberamente il prestatore di servizi di pagamento (es. banca, istituto di pagamento/di moneta elettronica), lo strumento di pagamento (es. addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico) e il canale (es. conto web, ATM, mobile) preferito.

Caratteristiche del servizio

Il supporto permetterà di effettuare le dovute variazioni agli aspetti organizzativi e tecnici nell’ambito comunale, per l’adeguamento previsto a prescindere dalle soluzioni informatiche individuate dell’Ente, per la corretta applicazione delle Linee Guida indicate dall’AGID per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici esercizi.
  • Inquadramento del contesto tecnologico dell’Ente: sistemi gestionali, reti e connessioni, servizi di pagamento eventualmente già attivi, etc.
  • Supporto all’individuazione della figura del Responsabile dei Pagamenti e formazione specifica sui contenuti salienti delle Linee guida dell’AgID
  • Supporto decisionale per la selezione dei servizi di pagamento da attivare
  • Raccolta delle informazioni per la compilazione dei documenti di adesione
  • Elaborazione e condivisione dei documentazione da inviare a AgID (Piano di Attivazione, Elenco dei servizi, Domanda di adesione)
  • Supporto allo svolgimento delle fasi della procedura di adesione

L’ente aderente potrà benificiare di un supporto professionale di un team di esperti in materia amministrativa, giuridica e tecnica per affrontare il cambiamento epocale del sistema della Pubblica Amministrazione.

 

articolo 15 comma 5 bis, del Decreto Legge n. 179/2012

Referente amministrativo
Nome e Cognome
e-mail nome.cognome@capitalelavoro.it

Referente tecnico
Nome e Cognome
e-mail nome.cognome@capitalelavoro.it

Helpdesk di primo livello
e-mail ali@capitalelavoro.it
Tel. +39 068358322
Fax: +39 068541473

Punti di Forza

  • Assenza dei costi di attivazione del servizio
  • Chiarezza e semplicità
  • Disponibilità e flessibilità