Finalità e Obiettivi
Migliorare la qualità dei servizi, rilanciare la competitività dei territori a rischio di marginalità, ottimizzare la spesa delle PA locali e favorire la cooperazione tra Enti Locali. Il “Sistema delle ALI” ha l’obiettivo di supportare le pubbliche amministrazioni locali, fornendo agli enti aderenti servizi, strumenti e competenze adeguati per sviluppare un sistema di e-government territoriale, riducendo il divario tecnologico. La forma associativa consente notevoli economie di scala e la realizzazione di una rete virtuosa tra i territori, utile allo scambio e al riuso di buone pratiche e alla condivisione di conoscenze e competenze. Visto il buon esito del progetto nella prima fase finanziata dalla Regione Lazio e dal Digt-PA (ora Agenzia per l’Italia Digitale), la Provincia di Roma, ha voluto dare continuità a questa esperienza con l’obiettivo di ampliare il servizio sussidiario da erogare ai Comuni di tutto il Territorio finanziando con propri fondi il progetto.
Storia
DigitPA 19/01/2007: “Avviso pubblico per il cofinanziamento di progetti proposti dalle Alleanze Locali per l’Innovazione (ALI)”.
Provincia di Roma Comunità montane 10/10/2007: Approvazione e sottoscrizione Accordo di Programma tra la Provincia di Roma e i Presidenti delle Comunità Montane per conto dei Comuni.
DigitPA (delibere n. 133/2008 e 5/2009) Approvazione dell’elenco dei progetti ammessi al cofinanziamento e, tra questi, il progetto CST/ALI della Provincia di Roma.
Regione Lazio (delibera n. 71185 del 04/06/2009) Approvazione del cofinanziamento regionale al progetto ALI della Provincia di Roma.
DigitPA 02/11/2009 Firma convenzione con la Provincia di Roma per il cofinanziamento dell’ALI.
Regione Lazio 26/11/2009 Firma convenzione con la Provincia di Roma per il cofinanziamento ALI.