Fondi Europei

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. In non tellus eu tellus tincidunt commodo. Curabitur volutpat lorem at purus imperdiet suscipit. Quisque id vehicula leo, ac scelerisque nulla. Duis nec tincidunt elit, in rutrum leo.

Fondi Europei

Fondi Europei

mappa_fse
  • Scouting finanziamenti
  • Sviluppo idee progettuali
  • Costruzione partenariati
  • Supporto alla gestione
  • Monitoraggio progetti finanziati
La nuova politica di coesione per il periodo 2014-2020 costituisce, in un periodo di scarse risorse, un’occasione fondamentale per finanziare politiche aggiuntive rispetto ad interventi che rientrano nella politica ordinaria degli enti locali. Per cogliere quest’opportunità, tuttavia, è necessaria una programmazione pluriennale dell’ente che identifichi pochi temi e priorità strategiche su cui investire, con obiettivi chiari e ben misurabili.
L’assistenza tecnica offerta mira a supportare gli enti locali nell’accesso alle opportunità di finanziamento offerte:

  • dai programmi tematici a gestione diretta della Commissione Europea;
  • dai fondi strutturali, gestiti ed erogati direttamente dalla Regione Lazio.

Scouting delle opportunità di finanziamento

Per ciascuna progettualità, coerente con le priorità della nuova programmazione europea, vengono identificati i possibili canali di finanziamento, in modo da avere un quadro completo delle opportunità esistenti. Ricerca partner

Il servizio di ricerca partner consente di attivare contatti con enti/soggetti di altri paesi europei interessati a sviluppare la stessa idea progettuale, al fine di costruire il partenariato necessario alla partecipazione alla maggior parte dei programmi europei a gestione diretta.

Ricerca partner

Il servizio di ricerca partner consente di attivare contatti con enti/soggetti di altri paesi europei interessati a sviluppare la stessa idea progettuale, al fine di costruire il partenariato necessario alla partecipazione alla maggior parte dei programmi europei a gestione diretta.

Sviluppo dell’idea progettuale

Il supporto offerto permette di sviluppare l’idea progettuale iniziale rendendola più coerente con le finalità di uno specifico bando; è possibile richiedere anche un supporto per l’elaborazione della proposta finale in lingua inglese. Gestione e rendicontazione

L’assistenza offerta permette di risolvere le problematiche tecniche ed amministrative legate alla gestione e rendicontazione dei progetti finanziati.

Gestione e rendicontazione

L’assistenza offerta permette di risolvere le problematiche tecniche ed amministrative legate  alla gestione e rendicontazione dei progetti finanziati.

  • Accesso a diversi canali di finanziamento
  • Integrazione tra politiche ordinarie e politiche finanziate con fondi europei
  • Sviluppo know how interno
  • Regolamenti nuova programmazione
  • Documenti POR

Referente amministrativo
Nome e Cognome
e-mail: nome.cognome@capitalelavoro.it

Referente tecnico
Nome e Cognome
e-mail: nome.cognome@capitalelavoro.it

Helpdesk di primo livello
e-mail: ali@capitalelavoro.it
Tel. +39 068358322
Fax: +39 068541473

 

Punti di Forza

  • Valutazione di coerenza tra proposte e finalità/requisiti dei nuovi programmi

    Affidabilità della valutazione al fine di concentrare gli sforzi sulle proposte progettuali ritenute più coerenti con le finalità e i requisiti richiesti dai nuovi programmi.

  • Rapporti consolidati con network internazionali

    Facilità di individuare partner transnazionali grazie a rapporti diretti e consolidati con istituzioni estere pubbliche e private e reti di enti locali.

  • Costruzione di partnership a livello locale

    Esperienza nell’aggregazione di soggetti pubblico-privati per la realizzazione di progetti comuni su scala sovra-comunale.