La Città metropolitana di Roma Capitale (CMRC) con la Delibera di Consiglio n. 43/16 ha approvato in via definitiva la D.C.M. 28/16 che ha istituito “il Nodo dei pagamenti della Città metropolitana di Roma Capitale conforme alle Linee Guida Agid – Sistema PAGOPA”.

Inoltre la suddetta Delibera stabilisce che la Città metropolitana, con il supporto tecnico/operativo di Capitale Lavoro SpA, si pone come Intermediario Tecnologico per offrire, agli enti del territorio che ne facciano richiesta, il servizio per il collegamento e per lo scambio dei flussi con il Nodo dei Pagamenti “PAGOPA”, al fine di consentire a cittadini e imprese il pagamento di somme a vario titolo da questi dovute agli enti aderenti.

Il Consiglio Metropolitano con la citata Delibera ha quindi approvato lo schema di accordo per l’adesione al nodo dei pagamenti della Città metropolitana di Roma Capitale da proporre agli Enti.

La Sindaca metropolitana con Decreto 231/33 del 28.12.2016 – in esecuzione alla citata Delibera di Consiglio – ha approvato per l’anno 2017 il contributo finanziario annuo omnicomprensivo che ciascun Comune/ente aderente dovrà versare in caso di adesione al suddetto nodo dei pagamenti

Per aderire al nodo metropolitano denominato “MyPay” è stata istituita una procedura che prevede i seguenti passi:

  • Delibera di approvazione dello schema di convenzionee della ripartizione dei costi a carico dell’ente per l’anno 2017
  • Verifica della registrazione dell’Ente sul Portale delle Adesioni (PdA) istituito da AgID:
    • se l’Ente non è registrato: procedere alla registrazione dell’Ente mediante le credenziali di accesso ricevute via PEC da AgID, inserendo la Città metropolitana di Roma Capitale come Intermediario Tecnologico. (consultare la guida)
    • Se l’Ente è registrato: integrare i dati inserendo la Città metropolitana di Roma Capitale come Intermediario Tecnologico
  • Compilare e inviare a pagopa@capitalelavoro.it le informazioni relative ai dovuti da attivare (_C_IPA-Comune)